Consente a terze parti di aderire alla federazione CIE (Carta di Identità Elettronica) senza doversi accreditare presso il Poligrafico dello Stato, fornendo la possibilità all’azienda/ente aggregata/o a IG di utilizzare l’identità digitale dei propri utenti/clienti per l’onboarding e l’accesso ai servizi che eroga (es. identifico il cliente e raccolgo i suoi dati anagrafici tramite i dati dell’identità CIE, permetto l’accesso all’area riservata senza dover implementare una soluzione ad hoc di autenticazione).

L’accesso tramite CIE (sempre di livello 2, con l’uso di un secondo fattore di autenticazione) può sostituire integralmente la gestione delle credenziali (username e password) di qualsiasi servizio che preveda l’autenticazione dell’utente. Soddisfa dunque i requisiti tipici di un sistema IAM (Identity and Access Management).

L’accesso tramite SPID non sostituisce in alcun modo la gestione dei privilegi (PAM – Privileged Access Management), che resta a carico dell’applicazione gestionale.